ANALISI COSTI AZIENDALI E STESURA DEI PREVENTIVI

Conoscere approfonditamente i propri costi per poter costruire preventivi corretti

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Date di svolgimento: 
Mercoledì 3 FEBBRAIO 2016
Mercoledì 10 FEBBRAIO 2016
Tipologia: 
Formazione Manageriale e Imprenditoriale

Talvolta i preventivi vengono costruiti sulla base dell'esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali che, quindi, non sempre si riflettono nella proposta economica. E' invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e valutare la propria marginalità per poter effettuare, a partire da questi dati, scelte consapevoli rispetto a politiche di prezzo e a prodotti / servizi / clienti su cui puntare

Obiettivi del percorso
• Calcolare i propri costi, ricavi, margini e utile
• Predisporre preventivi più precisi
• Apprendere l’utilizzo di strumenti di supporto alla stesura di un preventivo

Contenuti
• Voci di bilancio e costi aziendali: costi fissi e costi variabili
• Dal bilancio al preventivo: come costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati
• Esercitazioni

Destinatari
Titolari e soci di imprese artigiane e piccole imprese o, comunque, persone che predispongono i preventivi e prendono decisioni relative ai costi aziendali e ai prezzi da applicare.

Durata: 
8 ore

  • Segnalazione di interesse
    Partecipante
    Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati fornitici attraverso questo form verranno trattati, con supporto cartaceo e/o informatico, esclusivamente per finalità attinenti alla gestione dell'iniziativa a cui si chiede di aderire e potranno essere utilizzati dal Titolare o da Strutture ad esso collegate per la promozione di altre attività similari. Il titolare del trattamento dei dati è Sapi srl - via Brennero 182, Trento (Italy) . In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.