INSTALLAZIONE DELLE GRU A CAVO FORESTALI E TECNICA DI ESBOSCO

Corso GRATUITO in collaborazione con l’Agenzia Provinciale Delle Foreste Demaniali PAT. ISCRIZIONI ENTRO IL 30 NOVEMBRE.

Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Date di svolgimento: 
MARZO / APRILE 2019
Previsto per: 
Marzo 2019
Tipologia: 
Formazione Sicurezza e Ambiente

Destinatari:

Il corso è rivolto principalmente a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio.

 

Obiettivi del corso:

• Acquisire le conoscenze tecniche e di sicurezza riguardanti l’installazione e l’esercizio di una gru a cavo forestale.

• Favorire l’adozione di sistemi di lavoro razionali e sicuri

• Qualificare gli operatori per realizzare interventi a limitato impatto sugli ecosistemi forestali.

• Concorrere al sostegno di una professionalità indispensabile per una gestione del patrimonio forestale provinciale efficiente ed attenta alla produttività.

• Informare sui criteri di valorizzazione della produzione legnosa.

 

Docente:

Le attività formative vengono realizzate da uno staff composto da operai forestali-istruttori e da tecnici specializzati, messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

 

Metodo didattico:

I corsi hanno un’impostazione prevalentemente pratica e sono svolti in situazioni lavorative reali (cantieri di utilizzazione in bosco) con l’impiego di una aggiornata dotazione di macchine ed attrezzature specifiche. A fine corso verifica delle conoscenze con questionario; rilascio di un attestato di frequenza o di frequenza con profitto.

 

 

DATA  MARZO - APRILE 2019 (40 ore di formazione: 5 incontri da 8 ore). Nello specifico: 2 incontri di teoria e 3 incontri di pratica.

SEDE - BORGO VALSUGANA. La sede principale di queste attività si trova a Borgo Valsugana in località S. Giorgio e nella vicina Val di Sella.

SONO PREVISTE 4 EDIZIONI DEL CORSO

 

 

 REQUISITI NECESSARI:

 

• Aver compiuto il 18 anno di età.

 

• Obbligo di presentarsi con il corredo di dispositivi di protezione individuale: casco protettivo, scarponi anti-schiacciamento, guanti da lavoro, giacca o maglietta o gilet ad alta visibilità.

 

• È requisito indispensabile essere dipendenti / titolari di imprese aderenti a Fondartigianato.

 

• Inoltre, è necessario essere dipendenti / titolari di:

a) Impresa boschiva artigiana iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, contraddistinta da codice ATECORI 02.10.00 (silvicoltura e altre attività forestali) oppure codice 02.20.00 (utilizzo di aree forestali);

b) Impresa agricola iscritta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

 

Nel caso di lavoratori stranieri: il possesso di uno dei seguenti titoli di studio rilasciati da enti italiani in Italia o estero: terza media – attestato conoscenza lingua italiana A2 – qualsiasi altro titolo di scuola media superiore e/o universitario.

 

LIMITE PARTECIPANTI: massimo 8 persone / edizione

 

 

PER INFO E COME ISCRIVERSI AL CORSO: UFFICIO FORMAZIONE 0461 - 803725

Durata: 
40 ore di formazione
Scheda Corso: 

  • Segnalazione di interesse
    Partecipante
    Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati fornitici attraverso questo form verranno trattati, con supporto cartaceo e/o informatico, esclusivamente per finalità attinenti alla gestione dell'iniziativa a cui si chiede di aderire e potranno essere utilizzati dal Titolare o da Strutture ad esso collegate per la promozione di altre attività similari. Il titolare del trattamento dei dati è Sapi srl - via Brennero 182, Trento (Italy) . In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.