LA GESTIONE STRATEGICA DEL CLIENTE

Corso gratuito per lavoratori dipendenti di imprese artigiane aderenti a Fondartigianato. Possono partecipare come uditori anche titolari/soci/collaboratori delle ditte che iscrivono i loro dipendenti

ISCRIZIONI ENTRO VENERDÌ 8 GIUGNO

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Previsto per: 
Settembre 2018
Tipologia: 
Formazione Manageriale e Imprenditoriale

DESTINATARI: corso rivolto a dipendenti che all’interno dell’azienda devono interfacciarsi con il cliente, si occupano di comunicazione, marketing,pianificazione e gestione commerciale, vendita diretta e online.

OBIETTIVI DEL PERCORSO (40 ore di formazione):

  • Acquisire strumenti e criteri per analizzare e sviluppare la clientela

  • Consolidare le competenze comunicative per gestire efficacemente le relazioni con i clienti, dal primo approccio alla fidelizzazione

  • Individuare gli elementi distintivi di un’azienda e valorizzarli nella comunicazione

  • Acquisire criteri per impostare e gestire efficacemente la comunicazione su web e social

 

PROGRAMMA E CALENDARIO

DATE

VALORE DEL CLIENTE, VALORE PER IL CLIENTE

  • Analisi delle fasi del processo di acquisizione, sviluppo e gestione del cliente

  • L’analisi ABC per conoscere i clienti

  • Ottimizzazione della gestione commerciale

  • Esercitazioni su casi

DOCENTE: MARTINA PERTILE, consulente di marketing, docente di marketing presso l’Università degli Studi di Padova

Mercoledì 5 settembre

 dalle 9.00 alle 13.00

Mercoledì 12 settembre
  (2 h -Project Work**)

Mercoledì 19 settembre

Dalle 9.00 alle 13.00

COMUNICARE VALORE: STORYTELLING

  • Raccontare la propria identità professionale

  • Elementi di Copywriting e SEO Copywriting

  • Testi e immagini a servizio dell’impresa

  • Comunicazione e social

DOCENTE: BARBARA BERNARDI, Copywriting di HG BLU, realtà operante nel settore della grafica, web design, web marketing e software

Giovedì 4 ottobre

dalle 9.00 alle 13.00

Giovedì 11 ottobre
  (2 h -Project Work**)

Giovedì 18 ottobre

dalle 9.00 alle 13.00

COMUNICARE VALORE NELLA RELAZIONE INTERPERSONALE

  • Le competenze base della relazione: dall’ascolto del cliente alla costruzione della proposta

  • Il processo di fidelizzazione

  • La relazione con il cliente: gestione dei casi critici

  • Laboratori esercitativi

DOCENTE: ENRICA TOMASI, consulente aziendale e formatrice; lavora con le persone per sviluppare e migliorare le competenze di relazione dei singoli gruppi di lavoro

Venerdì 26 ottobre

dalle 9.00 alle 13.00

Lunedì 29 ottobre
  (2 h -Project Work**)

Mercoledì 7 novembre

dalle 9.00 alle 13.00

 

COMUNICARE VALORE SU WEB

  • Principi guida: partire dal perché, elaborare una strategia coerente con il brand; creare contenuti interessanti, curare le relazioni con il cliente online; monitorare e misurare i risultati delle attività di marketing digitale

  • Come impostare un piano editoriale

  • Come impostare una campagna a pagamento

  • Strumenti per valutare l’efficacia della comunicazione su web

DOCENTE: ALEKSANDRA BOBIC, consulente di comunicazione, relazioni pubbliche e giornalista

Mercoledì 21 novembre

Dalle 9.00 alle 13.00

Mercoledì 28 novembre

(2 h -Project Work**)

Mercoledì 5 dicembre

dalle 9.00 alle 13.00

**  il Project Work consiste in un’attività esercitativa individuale che i partecipanti realizzeranno presso le proprie sedi.

Il docente predispone un’esercitazione applicativa e nella docenza successiva commenta e rielabora gli esiti insieme al gruppo

 

In caso di necessità, ci riserviamo eventuali modifiche delle date

 

 

SEDE: Associazione Artigiani Trento, via Brennero 182

POSTI DISPONIBILI: 10 dipendenti (max 2 per azienda) ed eventuale titolare/socio/collaboratore dell’azienda che ha iscritto il suo dipendente

FREQUENZA: Obbligatoria 70 % dell’intero percorso di 40 ore, pena addebito importo corso

ATTENZIONE!

Il ritiro di un partecipante comporta un taglio di budget non recuperabile. Invitiamo a valutare attentamente la proposta ed iscriversi solo se si è in grado di garantire la partecipazione

 

ISCRIZIONE: Per l’iscrizione compilare e inviare a formazione@artigiani.tn.it tutti i documenti in allegato entro venerdì 8 giugno.

 

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricevimento di tutta la documentazione compilata:

  • Dichiarazione di interesse 

  • Dichiarazione De minimis

  • Dichiarazione impresa beneficiaria + copia Cassetto previdenziale (da richiedere al consulente paghe)

  • Scheda partecipante

  • Dichiarazione di impegno  

 

* Non sei iscritto a Fondartigianato?

   Puoi aderire in qualsiasi momento chiedendo al tuo consulente paghe

 

 

 

INFO: Ufficio Formazione tel. 0461.803725/803720   -   e-mail: formazione@artigiani.tn.it

 

Durata: 
40 ore di formazione

  • Segnalazione di interesse
    Partecipante
    Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati fornitici attraverso questo form verranno trattati, con supporto cartaceo e/o informatico, esclusivamente per finalità attinenti alla gestione dell'iniziativa a cui si chiede di aderire e potranno essere utilizzati dal Titolare o da Strutture ad esso collegate per la promozione di altre attività similari. Il titolare del trattamento dei dati è Sapi srl - via Brennero 182, Trento (Italy) . In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.