LAVORARE SU MOTORI ELETTRICI: CORSO QUALIFICA PES-PAV-PEI - AUTORIPARATORI

16 ore di formazione gratuita per titolari/soci/collaboratori e dipendenti di aziende dell’autoriparazione aderenti a Fondartigianato

Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Date di svolgimento: 
Mercoledì 11 APRILE 2018
Giovedì 12 APRILE 2018
Previsto per: 
Aprile 2018
Categoria: 
AUTORIPARATORI
Tipologia: 
Formazione tecnico-normativa di settore
Secondo la Norma CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza dei lavoratori, i lavori elettrici possono essere eseguiti da PES - Persona Esperta e PAV - Persona Avvertita. 
La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede, oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche.
 
Contenuti del corso:
  • Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie;
  • Conoscenza della normativa tecnica CEI EN50110-1 e la norma per gli aspetti comportamentali, CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto;
  • Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione;
  • Predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di un piano d’intervento;
  • Messa a terra ed in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunatI.

 

Il corso è rivolto a persone che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione, per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
 
Docenti: personale tecnico istruttore TEXA abilitato
Posti disponibili: per dipendenti:  5 - Per titolari/soci/collaboratori: 10 
 
Il corso sarà attivato con almeno 10 partecipanti, in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. 
 
Per informazioni: Ufficio Formazione 
TEL. 0461 - 803720 / 0461 - 803725
 
Durata: 
16 ore (2 giornate con orario 9 - 18)

  • Segnalazione di interesse
    Partecipante
    Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati fornitici attraverso questo form verranno trattati, con supporto cartaceo e/o informatico, esclusivamente per finalità attinenti alla gestione dell'iniziativa a cui si chiede di aderire e potranno essere utilizzati dal Titolare o da Strutture ad esso collegate per la promozione di altre attività similari. Il titolare del trattamento dei dati è Sapi srl - via Brennero 182, Trento (Italy) . In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.