Programmazione di sistemi con controllo PLC

Corso gratuito per dipendenti elettricisti

Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
Date di svolgimento: 
dal 1 dicembre 2015 al 5 marzo 2016
Categoria: 
Elettricisti
Tipologia: 
Formazione tecnico-normativa di settore

Grazie al finanziamento di Fondartigianato, organizziamo un corso tecnico/operativo GRATUITO di 120 ore per i vostri DIPENDENTI sull’utilizzo del PLC per la gestione dei principali sistemi di automazione normalmente utilizzati.

Calendario
Il corso inizia martedì 24 novembre 2015, si svolgerà nei mesi di dicembre 2015, gennaio e febbraio 2016 con i seguenti orari:
- il martedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00
- il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00
- il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
per un totale di 12 ore settimanali
Sede: Associazione Artigiani Trento – via Brennero 182

Contenuti del corso
PRINCIPI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Operazioni logiche fondamentali (and, or e not) con schemi elettrici e logici- Vari tipi di ingressi (pnp, npn e c.a.) e uscite (relè, transistor, triac) del PLC - i sensori industriali - La memoria immagine degli ingressi, delle uscite e la scansione - Definizione di bit, byte, word (canale) e doppie word - sistemi di numerazione - le operazioni di salto e loro applicazioni - basi teoriche sulle reti di comunicazione ed interfacciamenti dei PLC - schemi circuitali con PLC - Caratteristiche e collegamenti delle HMI.

PROGRAMMAZIONE PRATICA
Indirizzamento ingressi/uscite - Descrizione repertorio istruzioni logiche- temporizzatori, contatori e istruzioni di comparazioni - blocchi di programma e cenni di programmazione strutturata - nozioni fondamentali sull’uso del sistema di programmazione - procedure diagnostiche - istruzioni di salto, scorrimento e conversione - funzioni matematiche - istruzioni di indirizzamento indiretto - FC e FB, parametrizzazione e multi-istanza - configurazione delle porte PROFIBUS ed ethernet - programmazione del Pannello Operatore e interfacciamento al PLC - prove pratiche.

PROGRAMMAZIONE EVOLUTA
Tipi delle variabili - dichiarazione e definizione degli identificatori - le Costanti in C++ - le funzioni di base - operatore di assegnazione, matematici, a livello del bit, relazionali, logici - istruzione di controllo if, for e switch case - Esempi applicativi di programmazione.

Durata: 
120 ore

  • Segnalazione di interesse
    Partecipante
    Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati fornitici attraverso questo form verranno trattati, con supporto cartaceo e/o informatico, esclusivamente per finalità attinenti alla gestione dell'iniziativa a cui si chiede di aderire e potranno essere utilizzati dal Titolare o da Strutture ad esso collegate per la promozione di altre attività similari. Il titolare del trattamento dei dati è Sapi srl - via Brennero 182, Trento (Italy) . In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.